Il progetto

Negli ultimi anni lo stato dell’arte nella produzione di turbine eoliche ha compiuto un progresso esponenziale, sia in termini di potenza che di prestazioni. L’installazione di sole sei macchine consente di raggiungere una potenza totale significativa con un impatto limitato sull’ambiente. Le caratteristiche di silenziosità ed affidabilità delle turbine moderne favoriscono la minimizzazione delle emissioni acustiche ed il contenimento degli spostamenti per interventi di riparazione.

Il parco sarà completato da un sistema di accumulo elettrochimico da 10 MW / 20 MWh che contribuirà stabilità della rete elettrica nazionale e permetterà di immagazzinare energia quando i consumi non lo richiedono, per poi rilasciarla nei momenti di picco della domanda.

Capacità installata
30 MW

Produzione annuale
86000 MWh/anno

Utenze domestiche
33000 famiglie

CO2 evitata
46000 t/anno

Le attività in corso

IL MONITORAGGIO ANEMOLOGICO

Il Gruppo Falck Renewables è dotato di grandi competenze nel settore della valutazione anemologica dei siti, unitamente ad una estesa banca dati a livello nazionale.

L’ingegneria del parco ha potuto beneficiare di queste competenze fin dalle prime fasi di progetto, con l’obiettivo di ottimizzare il layout dal punto di vista della produzione e dell’accessibilità.

A luglio 2021 la Società ha installato una stazione anemometrica di 80 metri di altezza in una delle sei posizioni individuate per le turbine eoliche, che permette una raccolta continua di dati (velocità e direzione del vento) ad altezze di 35, 60, 78 e 82,5 metri dal suolo, che saranno utilizzati per affinare i calcoli fin qui condotti.

IL MONITORAGGIO FAUNISTICO

Prima della presentazione delle Istanze di VIA e di AU sono state condotti approfonditi studi su tutte le componenti faunistiche presenti e sulla avifauna in particolare.

Nei dintorni dell’area di progetto sono già presenti due impianti eolici e nel corso di questi studi si è verificato che le varie specie avifaunistiche si sono adattate alla presenza dei parchi eolici esistenti e frequentano le rispettive aree costantemente, cacciando e foraggiando anche nei dintorni delle singole turbine eoliche.

A partire dal mese di settembre 2021 Falck Renewables Sicilia ha avviato due campagne di approfondimento per il monitoraggio rispettivamente della chirotterofauna e della avifauna stanziale e migratoria, che hanno fin qui confermato le conclusioni contenute negli studi allegati alle Istanze.

L'Iter Autorizzativo

La società Renantis Sicilia SRL ha presentato in data 30 marzo 2021 l’Istanza di Attivazione della Procedura di PAUR (Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale) presso l’Assessorato Regionale del Territorio ed Ambiente della Regione Sicilia.

Il progetto ha ricevuto numerosi pareri preliminari o richieste di chiarimenti da parte degli Enti coinvolti, a cui è stata data risposta. Ha ricevuto la conferma della Procedibilità dell’Istanza e, a seguito di tre Conferenze dei Servizi, in data 8 marzo 2024 ha ottenuto giudizio positivo di compatibilità ambientale (V.I.A.), ai sensi dell’art. 25 del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii. dall’Assessorato Regionale del Territorio ed Ambiente.

La prossima fase riguarda il completamento del procedimento autorizzativo e quindi l’ottenimento del decreto di PAUR, necessario per la costruzione e l’esercizio del parco eolico.