Cosa significa per noi sostenibilità?

La sostenibilità fa parte del nostro DNA. Sebbene produrre e consentire un uso più ampio dell’energia pulita sia fondamentale per il nostro lavoro, crediamo di dover fare di più.

Per noi, sostenibilità significa creare valore per tutti i nostri stakeholder attraverso la generazione di energia rinnovabile, riducendo al minimo il nostro impatto sull’ambiente e lasciando la società in un posto migliore.

Durante la produzione di energia rinnovabile, interagiamo strettamente con un’ampia gamma di soggetti interessati, dall’ambiente naturale alla società.

Il nostro impatto

L'interazione con il paesaggio circostante

Il territorio in cui è situato il progetto costituisce un’area di transizione fra paesaggi naturali e culturali diversificati, dalle Madonie all’altopiano interno fino ai Monti Sicani, e costituisce una zona di confine tra Sicilia occidentale e orientale.

La realizzazione del parco eolico riguarderà un territorio in buona parte caratterizzato da colture di cereali e leguminose e da terreni destinati al pascolo (maggese) mentre colture quali uliveti, frutteti e vigneti sono molto localizzati e di limitate estensioni.

Il layout è stato studiato per limitare l’impatto sia sulle componenti floro-faunistiche ambientali del territorio che sulla compagine sociale, assicurando una congrua distanza dai centri abitati e dalle abitazioni sparse. La disposizione degli aerogeneratori è frutto dell’analisi di numerosi fattori, quali le peculiarità anemologiche del sito, l’orografia del territorio, l’accessibilità, la possibilità di connessione alla rete elettrica e la presenza di edifici e abitazioni.

Per quanto riguarda le aree attraversate dal cavidotto di collegamento alla rete, la maggioranza del percorso seguirà strade esistenti e soltanto brevi tratti interni all’area del parco eolico attraverseranno terreni agricoli.

La costruzione delle turbine eoliche non comprometterà l’assoggettabilità della superficie non direttamente utilizzata a metodi di coltivazione biologica ed i terreni potranno continuare a beneficiare di eventuali contribuzioni regionali o europee.

Il parco eolico Castrum è previsto inserirsi in un‘area del Comune di Castronovo dove sono già presenti altri parchi eolici. Il limitato numero di nuove turbine è una componente fondamentale nell’azione di mitigazione dell’impatto visivo.

Il nostro approccio alle comunità locali

In Nadara le partnership con le comunità intorno ai nostri impianti rinnovabili sono al centro di tutto ciò che facciamo

Scopri le iniziative di coinvolgimento delle comunità portate avanti presso l’impianto agrivoltaico di Landolina, a Scicli (RG).

Dai un’occhiata alle iniziative tramite il portale dedicato:

VISITA IL SITO DI LANDOLINA VISITA IL SITO COLTIVIAMO ENERGIA